Google è un’azienda troppo grande, almeno secondo il Parlamento europeo. E’ attualmente il colosso dominante della ricerca in Internet e questa situazione preoccupa non poco il Parlamento Europeo, che starebbe pensando ad una proposta per richiedere a Google di dividersi in due società.

A spingere in questo senso, ci sarebbero i politici tedeschi di centro-destra e di centro-sinistra guidati da Günther Oettinger, anche lui politico tedesco e commissario per l’economia e la società digitali dell’Unione europea. Alla base di questi malumori vi sarebbe la visualizzazione del materiale protetto da copyright in Google, che avrebbe spinto diversi politici a pensare di prendere provvedimenti.

E’ anche vero che il Parlamento europeo non ha il potere di obbligare Google a dividersi in due società, ma la situazione potrebbe cambiare nel caso sia la Commissione europea a chiederlo. Insomma, Google e l’Unione europea non vanno proprio d’accordo e nei prossimi mesi sicuramente la situazione è destinata a peggiorare, viste le premesse. Non aspettatevi la pace a breve dunque.

Via