Dopo grandi aziende come Google o Amazon, anche la Russia doveva entrare nel mercato degli altoparlanti con assistente vocale, e l’ha fatto nel migliore dei modi, con il colosso della ricerca, Yandex!

La società ha da poco annunciato Yandex Station che rappresenta non solo il primo smart speaker in Russia, ma anche il primo di questa categoria prodotto dall’azienda. Logicamente il nuovo arrivato è integrato con l’assistente vocale della casa, Alice, per permettere agli utenti di usufruire di più di 4000 funzioni, come controllare il traffico, trovare voli o ordinare del cibo online.

Il pezzo forte però del nuovo gioiellino sono i contenuti multimediali, essendo un insolito collegamento tra gli altoparlanti solo audio e i display intelligenti. Proprio grazie a questa funzione, Yandex Station è dotato di una porta HDMI che consente di riprodurre video direttamente sulla propria TV, sia con il KinoPoisk di Yandex che con alternative come Ivi e Amediateka.

Per utilizzare questa funzione bisognerà tenere l’altoparlante vicino la TV, inizialmente potrebbe sembrare un difetto, ma sarà sicuramente una soluzione più comoda ed economica rispetto all’acquisto di una Chromecast o una TV con riconoscimento vocale.

Il dispositivo promette anche un suono superiore alla media con un woofer da 30 W, due driver da 10 W e una coppia di radiatori passivi. Yandex vende il suo speaker quest’estate per 9,990 rubli (circa $ 160) e molto probabilmente il mercato di questo nuovo altoparlante sarà limitato in Russia.