Tra i portali di comparazione dei prezzi online svetta Idealo, attivo da 15 anni in diversi paesi tra cui il nostro. Recentemente lo staff ha analizzato le abitudini di ricerca degli italiani dal 2016 ad oggi in tema di smartphone. Ecco quanto emerso dall’istantanea.

Huawei domina l’analisi regione per regione. I suoi smartphone sono i più cercati in 14 regioni su 20, con ragguardevoli picchi in Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Liguria e Marche.

Samsung svetta invece in Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Val d’Aosta e Veneto, mentre nella gran parte delle regioni rimanenti deve accomodarsi sul secondo gradino della classifica degli smartphone più cercati online.

L’azienda sud coreana deve però guardarsi le spalle per difendersi dall’offensiva di Apple, risultata vincente in Liguria, Marche ed Umbria, mentre in Molise i due brand si equivalgono. Indicazioni positive per ASUS, forte di una quarta posizione raggiunta quasi ovunque.

Curioso notare come i più interessati ad acquistare uno smartphone online, con il 26,1%, siano gli utenti della fascia d’età che va dai 35 ai 44 anni, tampinati dal 24,1% della fascia appena superiore, ossia quella dai 45 ai 54 anni. Percentuali inferiori per i giovani e gli over 55.

Per idealo.it l’utente tipo disposto a comprare online sembra decisamente essere uomo (71,7%), mentre le donne impattano sul totale per il 28.3% appena.

Vai a: Miglior smartphone Android | La classifica di Novembre 2017