Secondo diversi studi di mercato effettuati nel settore del gaming su Android e iOS, le distribuzioni free to play risultano essere molto più redditizie rispetto alle altre. Questa notizia sicuramente non è sfuggita agli occhi del colosso giapponese Nintendo, che ha deciso di rendere gratuiti i suoi primi giochi per dispositivi mobili.

Probabilmente è proprio la notizia che il free to play è più redditizio che ha spinto l’azienda verso questa decisione, infatti non si è chiuso bene il trimestre terminato a settembre per la Nintendo che non è riuscita a raggiungere le sue previsioni di profitto.

Anche per i meno esperti sarà noto l’abbinamento “gratis – acquisti in-app” e non avendo dichiarazioni né da parte di DeNA né da parte Nintendo, su come le aziende vogliano lucrare dalla pubblicazione di queste app, è lecito pensare che i primi giochi Nintendo avranno acquisti in-app, probabilmente con l’aggiunta di contenuti pubblicitari.

La prima app Nintendo che verrà pubblicata è Miitomo e sarà disponibile nel mese di ottobre del prossimo anno, le altre 5 in programma verranno pubblicate entro il 2017.

Via