Netflix ogni mese rilascia sul suo blog un riassunto in cui mostra come si sono comportati gli ISP (Internet Service Provider) di tutto il mondo in termini di velocità, parlando in particolare di quelli che hanno visto miglioramenti o peggioramenti rispetto al mese precedente.

A dicembre Vodafone Grecia stupisce tutti, passando dalla media di 2,64 Mbps di novembre a 3,08 Mbps. Altri ISP degni di nota sono la spagnola Telefonica-Movistar in rialzo di 0,40 Mbps, Digicel Play di Trinidad e Tobago aumentata di 0,39 Mbps, Gulfnet (Kuwait) e Vodafone Romania entrambe salite di 0,32 Mbps. Anche in molte parti dell’Asia ci sono stati vari riscontri positivi, ma non tutti vanno così bene nel mondo: Portogallo e Austria hanno perso entrambi 6 posizioni sulla classifica mondiale della velocità.

E l’Italia? Anche nel nostro paese ci sono stati diversi e piccoli miglioramenti, che vedono in salita le velocità medie di tutti gli ISP anche se di meno di 0,1 Mbps: EOLO è l’unica che in calo e passa da 3,64 a 3,59 Mbps, cedendo il terzo posto a Telecom Italia. Sul podio rimane invece Vodafone, che arriva ad una velocità media di 3,79 Mbps.

Le statistiche prendono in considerazione solamente gli streaming eseguiti da rete fissa e le rilevazioni vengono effettuate da Netflix durante il “prime time“, ovvero le prime ore della serata, quando il maggior numero delle persone è solitamente connesso alla piattaforma.