Huawei: vendite aumentate del 30% ma utili in calo, come mai?

Huawei nel 2016 ha visto le sue vendite incrementare del 30% rispetto al 2015 ma gli utili d’esercizio non sono aumentati proporzionalmente, ma sono addirittura diminuiti.

Gli analisti prevedono che l’azienda cinese chiuderà il bilancio con un utile netto di circa 2 miliardi di dollari, mentre quello registrato nel 2015 ammontò a circa 2,2 miliardi. Se le vendite sono cresciute così tanto, la domanda che ci si potrebbe porre è perché gli utili non hanno seguito lo stesso andamento.

La risposta è semplice poiché un incremento dei ricavi non si traduce obbligatoriamente in un aumento dell’utile di un’impresa. Il colosso cinese ha dovuto sostenere degli ingenti costi che hanno inciso sul risultato operativo, facendo così diminuire l’utile di esercizio. I costi in questione possono essere attribuiti ad una maggiorazione dei costi dei componenti e a quelli derivanti dalle aggressive campagne di marketing che hanno permesso all’azienda di incrementare la propria brand awareness e di affermarsi maggiormente nei mercati occidentali.

Uno degli obiettivi del 2017 è quello di registrare un utile netto di circa 4 miliardi di dollari e per fare ciò, oltre ad incrementare il fatturato, sarà necessario tagliare alcuni costi, come quelli di marketing, poiché potrebbero essere sfruttati gli effetti cumulativi delle campagne pubblicitarie degli anni precedenti.

Questi dati non sono ufficiali poiché i bilanci ufficiali non sono ancora stati resi noti ma sono frutto di previsioni degli analisti del settore. Nonostante possano essere attendibili occorre, quindi, prenderli con le pinze.

Voi aiuterete Huawei a raggiungere il suo obiettivo con l’acquisto di uno smartphone?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mark

    Un articolo per spiegare che gli utili sono diminuiti nonostante le più alte vendite? Anche un bambini capirebbe che sono aumentati i costi di marketing

    • Matvej Bolkonskij

      Beh, magari è diminuito il prezzo medio degli smartphone venduti. Così, tanto per…

  • Shane Falco

    La strategia è partire con prezzi medio-bassi (offrendo qualità generale media in tutti i reparti dello smartphone e pochi aggiornamenti e patch sicurezza) rilasciando molti modelli simili (p8lite2017 p9lite honor lite etc etc) per farsi conoscere e riempire gli scafali e poi piano piano alzerà i prezzi in futuro quindi
    magari il prossimo p10lite (si pensa abbia lo stesso processore di p8lite2017) costerà 349 euro all uscita pur offrendo poco d+ di p9lite.

  • fabrizio

    Sono passato da un top di Samsung al top di huawei scegliendo per il mate al posto del p9plus… Non avrei mai pensato che fosse così valido come telefono… Ripensamenti? Nessuno :D

  • kasperbau

    Normale strategia per un colosso del genere, stanno investendo in brand, marketing etc
    La capitalizzazione degli investimenti nn la si vede subito, probabile ritorno in 2-3 esercizi.
    Solo la ns imprenditoria che studia alle università più famose poi si comporta come a paperinolandia, investimenti a lumicino e mungere 2 volte al di là vacca anziché 1….
    …Qualche bilancio ottimo e poi la catastrofe e tutti che piangono

  • Lorenzo

    Solo per la politica degli aggiornamenti merita di fallire

    • scumm78

      se per questo, sarebbe in ottima compagnia

  • Alessio Guaglianone

    ho posseduto mate 8 ora ho il mate 9 sono entrambi una bomba forza huawei

  • trucido

    ” huawei fai uscire il mate 9 pro in italia”!!

  • Stefano

    Ecco un esempio di produttore che ha mantenuto i prezzi più o meno stabili, rinunciando ad una parte di utili che ha investito in marketing o altro, senza farlo gravare sui consumatori :) Non sono cliente Huawei ma seguo i suoi sviluppi con grande interesse

  • Vox

    Già fatto, con il mio P9 Plus. Mai avuto un dispositivo così valido e performante!!!

Top