AnTuTu, una delle più famose piattaforme di benchmark per smartphone, ha da poco pubblicato la classifica, aggiornata al mese di maggio 2017, degli smartphone più performanti. La notizia più interessante è che finalmente abbiamo un nuovo re, che è riuscito dopo tanti mesi a spodestare iPhone 7 Plus dalla vetta della classifica.

L’autore dell’impresa è HTC U11, il nuovo top di gamma del produttore taiwanese, che per primo ha superato i 180.000 punti. Ricordiamo che il periodo preso in esame è quello che va dal primo al 31 maggio 2017 e che sono stati calcolati i punteggi medi di quegli smartphone che hanno ottenuto almeno 1.000 test.

HTC U11 si è avvantaggiato dal calo di prestazioni fatto registrare dalla coppia di flagship Apple, causata a quanto pare dall’aggiornamento a iOS 10.3. Ne hanno approfittato Xiaomi Mi 6, Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus che hanno sorpassato iPhone 7, sceso al sesto posto della classifica. Nella top ten troviamo, anche se molto staccati, OnePlus 3T, OnePlus 3, LeEco Le Pro 3 e LeEco Le Max 2.

Andando ad analizzare solamente la classifica relativa agli smartphone Android, la classifica è completata da ASUS ZenFone 3 Deluxe e ZTE Axon 7. Ci sono voluti dunque otto mesi perché gli smartphone Android superassero quelli Apple, ma sarà interessante scoprire le prestazioni della prossima generazione di smartphone del colosso di Cupertino per capire di quanto potrà essere alzata l’asticella.

Vai a: Recensione HTC U11: stile, praticità e qualità