Nonostante il CES 2018 disti appena una settimana, HP ha deciso di rendere più frizzante l’atmosfera che lo precede annunciando con anticipo due dei prodotti esposti agli avventori, Chromebook 11 G6 e Chromebook 14 G5.

I “fratellini” si presentano piuttosto simili – fatta ovvia eccezione per la diagonale del display – e puntano i settori educativo e business, forti dei nuovi processori Intel Celeron N di settima generazione e di porte USB-C.

Porte spostate in posizione più naturale anche sulla variante più piccola, cioè nella porzione laterale della scocca vicina al display. A piccole variazioni cromatiche qua e là si aggiunge la certificazione militare di grado MIL-STD 810G che li rende impassibili a piccoli e grandi spostamenti.

Come detto cambiano i processori, giunti alla settima generazione della gamma Intel Celeron: N3350 è un dual core più efficiente che in passato, mentre il quad core N3450 può essere ora abbinato ad un quantitativo di RAM fino a 8 GB.

Lo storage interno arriva fino a 64 GB e guadagna in prestazioni anche la scheda grafica, la nuova Intel HD Graphics 500. Peccato però non venga sfruttata appieno, causa il display con risoluzione 1366 x 768. Volendo si può richiedere un touchscreen IPS incernierato in modo da ruotare fino a 180 gradi.

A sentire le indiscrezioni più attendibili i due Chromebook 11 G6 e Chromebook 14 G5 esordiranno sul mercato nel mese di febbraio.

Vai a: Samsung Nautilus potrebbe essere un Chromebook con tastiera separata e pennino integrato