Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni secondo cui la prossima generazione di Chromebook di Samsung potrà contare su un design che ricorda quello dei tablet e con una tastiera che può essere staccata.

A dare nuova linfa vitale a tale ipotesi sono i dettagli emersi da Chromium Repository, ove non solo si fa riferimento ad una “modalità tablet” e ad un componente “base” a cui il device può essere connesso (per avere così a propria disposizione una maggiore autonomia) ma anche ad un pennino stilo che può essere rimosso dall’apposito alloggiamento, dando così accesso ad un menu speciale (probabilmente qualcosa che ricorda la serie Samsung Galaxy Note).

Ricordiamo che lo scorso novembre sono emersi dettagli su un dispositivo Chromebook con nome in codice “Nautilus” e si tratterebbe del medesimo device.

Questi i riferimenti scovati in Chromium Repository:

Nautilus has a PEN_EJECT signal that is routed to 2 CPU GPIO pins:

B19: We need an input driver to use this to emit SW_PEN_INSERTED event. (This patch enables the B19 usecase). B21: This is used for wakeup (configured by ACPI)

Kevin uses gpio-keys driver to do this but the driver only understands device trees or platform data. Hence we instantiate the gpio-keys with the platform data.

BUG=b:71329519 TEST=Verify that the “stylus tools” menu gets launched when I eject the pen on nautilus.

Nautilus sarà lanciato già a gennaio in occasione del CES 2018 di Las Vegas?

VAI: Ecco la lista completa dei Chromebook che supportano il Play Store