Anche se siamo abituati a parlare delle vendite degli smartphone, esiste ancora un fiorente mercato legato ai classici cellulari, quelli che gli anglofoni chiamano feature phone. Il leader di questo mercato è, manco a dirlo, Samsung che lo scorso anno ha venduto poco più di 52 milioni di unità.

Le cose potrebbero cambiare nel corso del 2017, secondo una stima fatta dal sito Nokiamob.it, che ha analizzato i dati IDC relativi al terzo trimestre, sommandoli a quelli (pubblici) relativi ai primi due trimestri e ad alcune affermazioni dell’analista Tomi Ahonen.

HMD Global dovrebbe aver venduto circa 20,8 milioni di dispositivi, dei quali circa 3,4 milioni sono smartphone, quindi rimarrebbero circa 17,4 milioni di normali telefoni cellulari. Sommando i dati ufficiali dei primi due trimestri del 2017, quando HMD Global ha venduto rispettivamente 12 e 13 milioni di feature phone, il totale al termine del terzo trimestre è di 42,4 milioni di unità.

Se il trend dovesse essere confermato il produttore finlandese potrebbe quindi superare Samsung e diventare il numero uno in questa particolare classifica, un risultato sicuramente importante. Per il colosso sud coreano si prospetta quindi una sfida su due fronti, con Xiaomi, Huawei e altri brand cinesi a spingere sul fronte smartphone, e HMD Global su quello dei classici telefoni cellulari.

Pur potendo contare sulla notorietà del marchio Nokia, il risultato della compagnia finlandese è impressionante e potrebbe garantire una solida base di utenti che potrebbero in seguito acquistare uno smartphone a marchio Nokia.