Il panorama video-ludico legato ad Android sta conoscendo una costante crescita, con tanti titoli disponibili tra cui scegliere e tanti giocatori abituali o occasionali; i limiti ad un’esperienza alla pari di quella godibile attraverso una consolle o un dispositivo dedicato ci sono, e l’azienda cinese GPD sta cercando di eliminarli.

Il dispositivo che vedete in queste immagini si chiama GPD XD, e ricorda molto un Nintendo DS, sebbene al suo interno sia presente il nostro amato robottino verde (ve ne avevamo già parlato in questo articolo); presenti anche due joystick, un g-pad, i classici quattro pulsanti circolari, trigger destro e sinistro e altri pulsanti per volume e altre opzioni. Il peso di GPD XD è di 325 grammi, mentre le dimensioni fisiche sono di 154 x 87 x 23 mm; sarà inoltre disponibile in tre colorazioni: rosso, blu e nero opaco.

Parliamo però di scheda tecnica: il display è un pannello IPS da 5 pollici con risoluzione HD, mentre a spingere il tutto ci pensa un SoC Rockchip RK3288 con GPU Mali T-764 e 2 GB di memoria RAM; disponibili diversi tagli di memoria interna (16 GB, 32 GB o 64 GB) eMMC Toshiba (espandibili fino a 128 GB) che garantiscono la possibilità di scaricare anche giochi pesanti.

Non manca poi una porta HDMI 2.0,WiFi 802.11n e una capiente batteria da 6000 mAh; il sistema operativo, purtroppo, è un po’ datato, fermo alla versione 4.4 KitKat.

GPD XD è finalmente in vendita nel mercato cinese dopo dei lunghi preordini, con prezzi che variano in base alla versione scelta:

  • 159 Euro per la versione da 16 GB (disponibile solo in nero opaco);
  • 169 Euro per la versione da 32 GB (disponibile in blu o nero);
  • 189 Euro per la versione da 64 GB (disponibile in rosso).

GPD è già al lavoro su una seconda versione di questo dispositivo, pronta a competere con i pochi device dedicati di questo settore (come NVIDIA SHIELD TV); voi che ne pensate? Lo acquistereste se fosse disponibile in Italia?

Via