Le soluzioni destinate al gaming su piattaforma Android diventano ogni giorno più numerose. Sul Play Store sono già presenti numerosissimi titoli validi e i produttori stanno tentando di lanciare sul mercato dei dispositivi che consentano agli utenti di giocare senza dover ricorrere al touchscreen.

Pensiamo, ad esempio, alla NVIDIA Shield TV e al suo controller incluso nella confezione, oppure alla console portatile GPD XD, una sorta di Nintendo DS/3DS con Android.

L’aspetto estetico del dispositivo è estremamente interessante. Si tratta infatti di un piccolo apparecchio richiudibile che include tutti i pulsanti necessari per una buona esperienza videoludica (compresi i due analogici).

Il terminale può contare su un display HD da 5 pollici, 2 GB di memoria RAM, un SOC Rockchip RK3288 (con GPU Mali T-764) e 16 o 32 GB di memoria interna (espandibili fino a 128 GB).

La console GPD XD è attualmente disponibile in preordine al prezzo di 149 dollari per la versione da 16 GB e 169 dollari per quella da 32 GB.

Potreste farci un pensierino?

Via