Google rilascia ufficialmente sul Play Store la sua nuova applicazione Sound Search, grazie alla quale è possibile conoscere il titolo della canzone che si sta ascoltando in quel preciso momento, un po’ come SoundHound e Shazam solo per citare quelle più note in questo campo. Google Sound Search va quindi a sostituire Google Ears, e consiste in un widget che si può posizionare ovunque nelle proprie homescreen e lanciare proprio quando se ne ha bisogno.

Come appena detto, si tratta di una prima release dell’applicazione che attualmente non risulta disponibile per il nostro paese, per cui possiamo ritenere che con i futuri aggiornamenti (un po’ come sta avvenendo con Google Now) l’app possa diventare pienamente compatibile con i nostri dispositivi.


Anche se l’applicazione non è stata ancora rilasciata ufficialmente per l’Italia, ci pensano come al solito i membri di XDA a far felici gli utenti Android. Infatti si è riusciti a risalire al file APK di installazione che successivamente è stato reso disponibile al download per tutti quegli utenti che hanno a bordo Android 4.0 ICS o superiori.

Per poter scaricare l’applicazione basterà semplicemente cliccare sul seguente link e poi procedere a copiare il file di installazione sul proprio dispositivo. Tramite un qualsiasi file manager basterà poi cercare il file ed installarlo come una qualsiasi applicazione, ricordandovi che Sound Search si presenta sotto le vesti di un widget. Noi l’abbiamo provata e funziona perfettamente.

Download Sound Search Android 4.0

Nel caso in cui invece siate degli utenti che ci seguono dall’estero, potete scaricare Google Sound Search direttamente dal Play Store grazie al seguente badge.

[app]com.google.android.ears[/app]

[solo in parte Via]