La politica di Google in merito agli aggiornamenti dei dispositivi Nexus è chiara da tempo. Il colosso di Mountain View garantisce infatti che i propri dispositivi, smartphone o tablet, ricevano gli aggiornamenti per almeno due anni da quando diventano disponibili sul Play Store. Questo non ha impedito, ad esempio, che LG Nexus 5 ricevesse l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow, anche se  il supporto è terminato ufficialmente nel mese di ottobre dello scorso anno.

A questo proposito Google ha introdotto una nuova classificazione, per specificare quali aggiornamenti sono garantiti e la presunta data oltre la quale non saranno più aggiornati. Per quanto riguarda le nuove versioni di Android rimane il termine di due anni dalla commercializzazione mentre le patch di sicurezza sono garantire per tre anni dalla disponibilità o per 18 mesi da quando il Google Store ha venduto per l’ultima volta quel modello Nexus.

Google ha cambiato leggermente la dicitura relativa gli aggiornamenti di Android per i propri dispositivi Nexus, utilizzando la forma “Nessun aggiornamento della versione Android garantito dopo”, indicando per gli smartphone più recenti la data oltre la quale non sono più garantiti gli aggiornamenti.

Si tratta di una formula che non esclude la possibilità che dispositivi obsoleti possano comunque ricevere l’aggiornamento, come nel caso di Nexus 5 ma che, evidentemente, è stata compilata in fretta. Dalla schermata che vi proponiamo di seguito, si nota immediatamente la mancanza di Motorola Nexus 6, che dovrebbe avere gli aggiornamenti garantiti almeno fino a novembre di quest’anno.

NexusnoCuriosamente la tabella riporta anche Nexus 10, il cui supporto è stato abbandonato da tempo, ma non Nexus 4, commercializzato nello stesso periodo (novembre 2012). Queste date, in realtà, non sono delle vere e proprie novità ma lasciano aperto qualche spiraglio sulla possibilità che alcuni smartphone più datati possano ricevere ancora qualche aggiornamento. Almeno i possessori di Nexus 6 sperano che Google non li abbia dimenticati, visto che non sono ancora trascorsi i due anni per i quali è garantita la disponibilità della versione più recente.

Via

Aggiornamento del 22 giugno: il Nexus 6 è stato aggiunto da Google e smetterà di ricevere il supporto software con aggiornamenti garantiti a ottobre 2016.