Forbes ha pubblicato la classifica dei brand più valutati al mondo e Google è riuscita ad ottenere il secondo posto in quanto il suo brand è stato valutato circa 82,5 miliardi di dollari. Nella classifica troviamo altre imprese operanti nel settore della tecnologia come Apple, Microsoft e Facebook.

Il primo posto è detenuto da Apple, il quale brand è stato valutato circa 154,1 miliardi di dollari. L’azienda di Cupertino è riuscita a guadagnare il primo posto per la sesta volta consecutiva nella classifica di Forbes. Il secondo posto è detenuto da Google, il quale valore del brand è cresciuto di circa il 26% rispetto all’anno 2015. Big G, grazie al suo marchio, riesce ad ottenere dei ricavi derivanti dallo stesso per un ammontare stimato di circa 68,5 miliardi di dollari. Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione circa 200 marchi di cui ne sono stati scelti solamente 100. Tra i primi cinque brand della classifica, quattro appartengono a società operanti nel settore tecnologico, segno evidente che il settore è uno dei più profittevoli al momento.

Di seguito viene rapportata la classifica dei primi 10 brand:

Il brand che ha acquisito più valore tra i primi dieci presenti nella classifica è quello appartenente a Facebook. Il brand value dell’azienda fondata da Mark Zuckerberg è aumentato di circa il 44% nel giro di un anno, segno evidente di un’importante crescita dell’azienda dal punto di vista della brand awareness.

Il valore dei brand è stato calcolato prendendo in considerazione il valore percepito e attribuito dai clienti allo stesso, considerando il prezzo che sono disposti a pagare per acquistare un prodotto con quel determinato marchio. Apple rimane il brand più apprezzato dai clienti e con il valore più alto, nonostante la crescita del suo valore sia sottotono rispetto a Google e Facebook in quanto è pari solamente al 6%. Il valore del brand di Google continua a crescere, segno evidente che la brand awareness sta acquistando prestigio.

Cosa ne pensate di questa classifica?

Via