Google ha pubblicato ieri sul canale Android di YouTube due nuovi video, per concentrare l’attenzione sulle funzionalità di Google Now e Google Play Music.

Il primo video riguarda proprio l’assistente vocale di Android: tre ragazzi sono in visita ad un parco naturale, ma, poichè il tempo è nebbioso, non riescono a distinguere il paesaggio attraverso la foschia. Ed è a questo punto che interviene l’applicazione: “Ok Google, mostrami la Fogo Head Rock” (un’attrattiva del posto, ndr); prontamente, la tecnologia sopperisce alla mancanza di visibilità mostrando una foto della roccia in questione. Il video si conclude con un simpatico inconveniente, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa.

Passiamo quindi al secondo filmato: in questo caso il protagonista è Google Play Music.

Siamo in un parco pubblico e una ragazza, facendo jogging, incappa in un gruppo di “silent dancers”, ovvero persone che ballano con la musica che ascoltano dalle proprie cuffie auricolari. Dapprima la jogger rimane basita, ma non si perde d’animo e, rivolgendosi al suo telefono, chiede: “Ok Google, suona della musica che io possa ballare“. Google Now si mette subito all’opera, permettendo alla giovane donna di aggregarsi al gruppo dei ballerini.

Sebbene Google Now sia uno dei migliori assistenti vocali oggi sul mercato (permette di telefonare in vivavoce ed è molto efficiente alla guida), non sempre è reattivo e preciso come nei video che vi abbiamo mostrato. A volte infatti può essere penalizzato dalla connessione scadente, oppure venire influenzato dai servizi di localizzazione, che non tutti gli utenti mantengono sempre attivi.

Insomma, Google Now è in continuo miglioramento, e speriamo un giorno di poter dire:” E’ (quasi) perfetto!”.

Via