E’ risaputo che spesso gli sviluppatori di giochi mobile dedicano più attenzione ad iOS rispetto ad Android, dal momento che gli utilizzatori della prima piattaforma sembrano essere più inclini di quelli della controparte Google a spendere denaro per comprare applicazioni di qualità. Una nuova ricerca, però, dimostra che qualcosa sta cambiando.

DeltaDNA ha condotto uno studio per indagare sui tassi di conversione su alcuni dispositivi Android marchiati Samsung e Google rispetto agli iPhone e ha raccolto i risultati, sia in termini di percentuale di utenti che effettuano acquisti in-app che considerando la media dei pagamenti per utenti attivi giornalieri (ARPAU, average revenue per daily user): osservando la tabella si nota come i due sistemi operativi abbiano risultati abbastanza simili.

In particolare sono stati presi in esame sia la versione ridotta che quella con display più grande di iPhone 7, Samsung Galaxy S8 e Google Pixel, alcuni tra i migliori dispositivi Android. Si può notare come specialmente Galaxy S8+ superi di gran lunga tutti gli altri: è un dato che non deve sorprendere, dato che il mix di caratteristiche tecniche, ricarica rapida e display grande attira senza dubbio molti gamer incalliti. In misura ridotta, vale lo stesso ragionamento anche per gli altri smartphone Android.

Lo studio ha coinvolto circa un milione e mezzo di account di mobile gamers americani durante lo scorso giugno. Sembra che finalmente Android stia raggiungendo i risultati di iOS: il dato fa ben sperare per il futuro sviluppo di titoli sempre più godibili.