Come vi abbiamo spiegato in dettaglio qui, VTS for Android è un’applicazione in grado di salvaguardare i dati dello smartphone Android, segnalando quali sono le vulnerabilità che mettono a rischio la nostra sicurezza. Eppure, Google ha rimosso VTS dal Play Store (l’applicazione è ora disponibile su GitHub e APK Mirror).

La rimozione di VTS ha sorpreso gli sviluppatori di NowSecure. L’applicazione risulta senza dubbio migliore rispetto a tante applicazioni di sicurezza disponibili per gli smartphone: è possibile analizzare il proprio dispositivo e avere un elenco delle vulnerabilità presenti, a cui è allegata una descrizione del problema e – ove possibile – il link a patch AOSP.

Pertanto, VTS si è dimostrata senz’altro un’applicazione valida per garantire la sicurezza sullo smartphone (non a caso, l’app aveva la valutazione di 4,2 stelle e 50-100 mila download). Il team di NowSecure ha ricevuto ad inizio settimana l’avviso della rimozione di VTS e ha già stato presentato un ricorso senza aver ricevuto nessun risposta per ora.

Insomma, la politica di Google sulla rimozione delle applicazioni dal Play Store continua a far discutere, in quanto spesso gli sviluppatori non hanno a disposizione gli strumenti necessari per conoscere le precise motivazioni della decisione di BigG e difendere la propria applicazione. E voi cosa pensate di questa politica di Google?

Via