Con il proliferare di vulnerabilità e malware che quotidianamente mettono a rischio i nostri smartphone, servono strumenti in grado di controllare la sicurezza dei nostri dispositivi. Molti utenti però, soprattutto i più ossessionati dalla sicurezza, temono che i software che scansionano il loro dispositivo possano sottrarre dati o inviare informazioni riservate in rete.

VTS for Android è la soluzione ideale, in quanto non fa uscire nessun dato dal vostro smartphone, evitando di mettere a rischio la privacy. Per i malfidenti c’è la possibilità di andare a spulciarsi il codice sorgente, visto che VTS for Android è completamente open source offrendo la possibilità a chiunque di contribuire al miglioramento dell’applicazione.

L’applicazione in sé è talmente semplice da non aver bisogno di nessun menu opzioni. Avviando l’applicazione comparirà una schermata che riassume le specifiche della vostra ROM, premendo il tasto “Search” verrà effettuata una scansione del sistema e verrà mostrato un riepilogo delle vulnerabilità note per il sistema. Tutto qui. Non ci sono suggerimenti su come correggere le eventuali vulnerabilità trovate, lasciandovi il compito di cercale in rete.

Potete scaricare VTS for Android dal Play Store attraverso il badge sottostante, mentre il codice sorgente è disponibile a questo indirizzo.