L’aggiornamento 4.6 rilasciato qualche giorno fa per Google+ ha portato diverse novità, soprattutto a livello grafico. E’ passata del tutto inosservata però una novità alquanto interessante e relativa all’applicazione Foto, che ormai ha sostituito quella Galleria.

Google ha rimosso l’impostazione relativa al backup delle cartelle locali e ha pensato bene di rendere la cosa ancora più semplice e personalizzabile. Sfogliando le cartelle delle immagini dall’applicazione Foto, ora è presente in alto a destra una nuvola e se toccata essa attiva/disattiva il backup automatico di tutti i file contenuti nella specifica cartella.

Questo significa che è possibile eseguire il backup dei soli file e delle sole cartelle che noi desideriamo, lasciandoci così una scelta ancora più ampia. Inoltre, Foto adesso è in grado di accorgersi se nel dispositivo viene creata una nuova cartella e di chiederci, attraverso una notifica, se abbiamo voglia di attivarne immediatamente il backup automatico.

Chiudiamo con una piccola dichiarazione di David Besbris, che ha presto il posto di Vic Gundotra e che attualmente è a capo del reparto Google+. Egli ha confermato che Google ha tutte le intenzioni di continuare a lavorare sul suo social network e di continuare ad investire risorse per il suo sviluppo, anche perché sono più che soddisfatti dei risultati ottenuti finora. Smentite quindi le voci di un possibile abbandono di Google+.

Via 1, 2