Più del 70% delle valutazioni rimosse per ragioni poco chiare. È quello che lamentano gli sviluppatori di Game Dev Tycoon, un gioco di simulazione distribuito sul Play Store di Google. Il titolo è disponibile da inizio mese, e da allora è stato capace di ottenere tra i 10.000 e i 50.000 download nonostante non sia gratuita.

Greenhart Games ha chiesto spiegazioni a Google sul motivo per cui buona parte delle valutazioni ricevute – la maggior parte delle quali positive – siano state rimosse, ricevendo in risposta un link alle norme sulla pubblicazione dei commenti.

La teoria della software house è che in Google usino lo stesso algoritmo per contrastare le recensioni false sia sui titoli gratuiti che su quelli a pagamento come Game Dev Tycoon, che di euro ne costa 5,49. La falla indicata della teoria, ammesso rispecchi la realtà, sta nel fatto che le app a pagamento possono essere recensite solo da coloro che le acquistano, a differenza di quelle gratuite.

L’algoritmo dovrebbe tenerne conto e valutare differentemente le due categorie. In Greenhart Games stimano di essere stati privati di circa 3.000 valutazioni. Tuttavia la media voto sembra preservata nonostante il provvedimento di Google: Game Dev Tycoon staziona sulle 4.9 stelle calcolate, al momento in cui scriviamo, sulla base di 731 valutazioni.

Vai a: Gmail Go è arrivata nel Play Store: installatela subito scaricando l’APK