Google vorrebbe buttarsi nella mischia delle applicazioni che consentono di applicare filtri alle foto. Se Prisma è il re indiscusso del settore, da poco anche Facebook sembra intenzionata a “prendere spunto” per una propria soluzione. BiG starebbe lavorando ad algoritmi simili ma promette risultati strepitosi.

Il tutto sarebbe basato su una neural network simile a quella utilizzata da Prisma, ma con una sostanziale differenza: si potranno mescolare a piacimento più di uno stile artistico in una stessa foto o video. Alla base di tutto c’è la divisione di ogni immagine in tanti frammenti più piccoli, ognuno dei quali viene ricondotto ad uno stile. L’algoritmo è però in grado di “imparare” dai vari dipinti (non importa che siano della stessa corrente artistica o dello stesso autore) e di unirli in modo da creare, di fatto, un nuovo stile che potremo applicare ai nostri scatti.

Una caratteristica che ci ha favorevolmente colpito è che (a prima vista) Google abbia sviluppato questo programma in modo che richieda pochissima potenza di calcolo, tanto da poter essere sfruttato direttamente durante la riproduzione del video e senza ritardi.

Non si hanno naturalmente alcun tipo di informazioni precise sull’eventuale rilascio di questa feature su Android, ma non ci stupiremmo se nei prossimi mesi Google Foto ricevesse un aggiornamento con qualche funzione simile.