Google non smette mai di stupire e, per tutti noi amanti dei suoi servizi e prodotti, oggi ha presentato un’altra perla, Chromecast. Avevamo visto precedentemente come questa funzionalità fosse già arrivata su altre applicazione Google, ma adesso è stato presentato il pezzo fondamentale.

In pratica si tratta di una sorta di adattatore che, interfacciandosi con un televisore con un ingresso HDMI, estende molte funzioni di alcune applicazioni (al momento sono poche, ma questa funzionalità sarà sicuramente destinata ad essere parecchio gettonata!). Gli unici dettagli che si sanno per ora è che questa “penna” monta al suo interno una versione ad-hoc di Chrome OS, il sistema operativo di Google per i Chrome Book. Se dovessi riassumervi in poche parole cosa questo piccolo dispositivo fa vi direi che fa esattamente da tramite per una funzione simile al wireless display.

Un’altra informazione molto interessante riguarda il prezzo di lancio, ovvero di 35 $. Anche se il lancio avverrà inizialmente solo in USA, staremo a vedere nei prossimi giorni che dettagli emergeranno in rete per la commercializzazione in Italia ed eventualmente le specifiche tecniche. Intanto non possiamo fare a meno di fare i complimenti a Google per le idee, una più innovativa dell’alta come sempre.