Nel riquadro delle impostazioni di Pagamento e sicurezza di Google Assistant è stata individuata una nuova impostazione per consentire a Voice Match di confermare gli acquisti effettuati tramite l’assistente del colosso di Mountain View.

Stando a quanto si apprende, tale toggle dovrebbe offrire agli utenti un altro metodo per verificare la propria identità prima di pagare un prodotto o un servizio tramite l’assistente di Google.

Con Voice Match sarà possibile confermare i pagamenti con Google Assistant

Per accedere alla sezione delle impostazioni di Pagamento e sicurezza di Google Assistant bisogna avviare l’app Google e quindi andare su Altro, Impostazioni, Assistente Google, Tu e infine Pagamenti, ove dovrebbe essere visibile la nuova opzione “Conferma con Voice Match” (probabilmente disabilitata per impostazione predefinita).

In caso di attivazione, l’utente viene portato ad una schermata di configurazione e alla conferma aggiuntiva della password dell’account Google ma tale processo al momento non funziona per tutti e ad ogni modo pare che questa nuova feature ancora non abbia una sua concreta utilità.

Il team di Google ha confermato che per il momento questo primo test è limitato agli acquisti digitali in-app tramite Google Play e alle prenotazioni per i ristoranti e riguarda smart speaker con Google Assistant e smart display, aggiungendo che gli acquisti effettuati in questo modo sono soggetti a limiti (come prezzo e numero di transazioni al giorno).