Secondo un recente studio statistico, eseguito dalla società AppAnnie, gli utenti passano sempre più tempo con lo smartphone. La ricerca mette in evidenza la modifica della quantità di tempo che ogni singolo utente impiega nell’utilizzo delle applicazioni installate sul proprio device.

AppAnnie confronta i dati ottenuti nel primo trimestre del 2016 con quelli dello stesso periodo del 2015 e del 2014, evidenziandone i disallineamenti. Il primo grafico mette in evidenza come il tempo impiegato dagli utenti nell’utilizzo di applicazioni sui propri smartphone (videogiochi inclusi) sia raddoppiato nel giro di due anni. Ciò è dovuto, sicuramente, allo sviluppo del settore degli smartphone e della tecnologia digitale, il quale ha permesso una maggiore diffusione di servizi digitali interattivi usufruibili tramite dispositivi mobile.

Risulta interessante anche la crescita del tempo impiegato nell’utilizzo delle applicazioni da parte di ogni singolo utente, il quale è incrementato mediamente del 25% rispetto al 2014.

Gli utenti, oltre a passare più tempo nell’utilizzo delle applicazioni, hanno incrementato anche la durata della singola sessione di utilizzo. La crescita media di ogni sessione rispetto al primo trimestre del 2014 è stata quantificata con una percentuale del 35%.

Infine, l’ultimo grafico mette in relazione il tempo impiegato nell’utilizzo dello smartphone per navigare con i browser più diffusi con quello impiegato nell’utilizzo di applicazioni e videogiochi. I risultati parlano chiaro: gli utenti passano il 90% del loro tempo utilizzando applicazioni e videogiochi mentre dedicano il restante 10% alla navigazione web tramite browser.

Le applicazioni per dispositivi mobile sono sicuramente un settore dove è bene investire visto l’elevato sviluppo e le ottime prospettive di crescita.

Voi come utilizzate il vostro smartphone?

Via