Quello della sicurezza è diventato un aspetto fondamentale per i governi occidentali che, soprattutto in seguito al moltiplicarsi di attentati terroristici, mirano a tenere sotto controllo le comunicazioni tra privati al fine di prevenire eventuali pericoli.

In quest’ottica va valutata la legge approvata di recente dal parlamento tedesco e che permette alle forze di polizia di hackerare i telefoni di tutti i sospetti criminali a prescindere da eventuali legami con il terrorismo.

Stando a quanto riportato da Deutsche Welle, le autorità tedesche non hanno perso tempo e hanno già a disposizione il software necessario per hackerare dispositivi iOS, Android e BlackBerry: si tratterebbe di soluzioni che permettono di intercettare messaggi direttamente alla sorgente e senza la necessità del consenso di chi fornisce il servizio (come WhatsApp, Telegram o Apple).

Probabilmente sempre più Paesi europei nei prossimi mesi sceglieranno di “sacrificare” un po’ della privacy dei propri cittadini al fine di aumentare il livello della sicurezza generale. E le polemiche di certo non mancheranno.

Vai: WhatsApp vs Telegram