Nonostante il mercato degli smartwatch con Wear OS non sia particolarmente vivace, soprattutto a causa dei problemi di autonomia che affliggono la totalità dei dispositivi con il sistema operativo di Google, Fossil continua a insistere presentando numerosi prodotti a intervalli regolari.
Oggi arriva sul mercato la quinta generazione di smartphone con Wear OS By Google, caratterizzati dalla presenza del nuovo chipset Snapdragon 3100 di Qualcomm e da una buona dotazione tecnica. Come accade spesso sono state realizzare due varianti, Carlyle e Julianna, dedicate rispettivamente a un pubblico maschile e femminile.
L’aspetto è sostanzialmente lo stesso, cambiano le colorazioni, i cinturini e le finiture sul quadrante. È stata utilizzata una cassa da 44 millimetri che può andare bene sia per uomini che per donne. Oltre allo Snapdragon 3100 troviamo 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, connessione Bluetooth 4.2, WiFi 802.11 b/g/n, GPS integrato e la possibilità di memorizzare la propria musica preferita per ascoltarla durante gli allenamenti o le passeggiate.
Grazie alla tecnologia NFC è possibile utilizzare Google Pay per i pagamenti in mobilità, senza usare lo smartphone o la carta di credito. La batteria garantisce 36 ore di autonomia e può essere ricaricata in maniera rapida: in un’ora è possibile avere l’80% di autonomia, sufficiente per coprire un’intera giornata.
È possibile effettuare il monitoraggio del battito cardiaco con il riconoscimento automatico delle attività svolte e lo smartwatch è resistente all’acqua fino a 3 atmosfere. La quinta generazione di smartwatch Fossil è già disponibile sullo store ufficiale nelle versioni Carlyle e Julianna a 299,00 euro, in varie versioni e colorazioni.