Sappiamo tutti qual è il maggiore problema di uno smartphone: la sua batteria. Ford e Strawberry Energy hanno pensato a questo e stanno per procedere con l’installazione delle prime 20 panchine intelligenti nella città di Londra.

La “smart bench”, così viene definita, che vedete in copertina, è stata sviluppata dalla start-up Strawberry Energy, che ora lavora con la ben nota Ford Motor Company: queste stazioni offriranno presto un punto di ricarica (grazie all’energia solare) e di accesso Wi-Fi, senza dimenticare la funzione principale di una panchina ovviamente.

Le stazioni potrebbero risultare utili anche per misurare temperatura e umidità e monitorare inquinamento e rumore. La collaborazione tra le due aziende prevede inizialmente 20 “Ford Smart Benches”, che saranno installate nei quartieri di Islington, Lewisham e Southwark. Se l’iniziativa avrà successo è probabile che ne vedremo una maggiore diffusione.

L’accesso al Wi-Fi e alla ricarica (sia wireless sia via cavo) saranno disponibili gratuitamente per smartphone, tablet, wearable e fotocamere: gli utenti avranno la possibilità di effettuare una donazione a enti di carità, ai quali Ford offrirà un generoso contributo aggiuntivo.

Che ne pensate di questa idea di Ford? Per quanto riguarda l’Italia abbiamo già parlato quest’estate delle stazioni di ricarica pubblica Stop&Charge: vi è già capitato di trovare qualcosa di simile?