Avverrà a partire da gennaio 2017, quindi tra poco più di due mesi, il passaggio di Fastweb Mobile dalla rete di H3G Italia a quella di TIM. Grazie all’accordo firmato a inizio anno l’operazione permetterà a Fastweb Mobile di diventare Full MVNO ottenendo quasi certamente la possibilità di utilizzare le reti 4G di TIM.

L’operazione comporterà la sostituzione in massa di tutte le SIM attualmente in possesso dei clienti, in seguito al cambio di MNC (Mobile Network Code) ma la maggiore autonomia di cui potrà godere la società controllata da Swisscom dovrebbe riflettersi in una migliore qualità dei servizi offerti ai propri clienti.

L’operazione ha già ricevuto l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Economia e rimanevano da sistemare alcuni dettagli, come la numerazione che verrà gestita dalla nuova Fastweb Mobile: via la numerazione 373 utilizzata finora e che sarà sostituita dal 3755 e dal 3756. Da gennaio dunque il mercato della telefonia mobile sarà ancora più movimentato visto che oltre al nuovo MVNO avremo la società nata dalla fusione Tre-Wind in attesa dell’ingresso di Free come quarto operatore mobile.