I giochi free-to-play stanno ottenendo un successo sempre maggiore e l’ultimo esempio è Fallout Shelter, tie-in di quel Fallout 4 che a breve spopolerà sulle moderne console. Il gioco vi permetterà di controllare un silo sotterraneo  pieno di sopravvissuti ad un disastro nucleare e ha incassato oltre 5 milioni dollari nelle prime due settimane di vita su App Store di Apple.

Il titolo non ha raggiunto il livello di notorietà di campioni del calibro di Clash of Clans e proprio per questo Bethesda Software, lo sviluppatore del titolo, ha deciso di aggiungere numerosi nuovi contenuti al gioco, in concomitanza con il suo arrivo sulla piattaforma Android, previsto per il prossimo mese di Agosto.

Negli ultimi giorni infatti i guadagni dovuti agli acquisti in app sono bruscamente calati, fino ad un decimo dei giorni precedenti. Il calo di interesse sembra dovuto ai pochi contenuti disponibili e da questo punto di vista Bethesda si è probabilmente trovata di fronte ad un successo inatteso, tanto da trovarsi costretta a correre subito ai ripari.

Fallout Shelter sembrava nato semplicemente per fare pubblicità al fratello maggiore ma visti i forti guadagni portati sarebbe sciocco rinunciare a “qualche” milione di dollari. Qualcuno potrà dirvi che non è etico guadagnare ma sembra che al giorno d’oggi sia difficile sopravvivere senza il vile denaro.

Via