Fra i grandi cambiamenti che Facebook dovrà affrontare durante il corso di questi 12 mesi, l’arrivo del tanto atteso nuovo design è uno di quelli a cui guardiamo con maggiore interesse.

Dopo il teaser rilasciato ormai diversi mesi fa in cui veniva mostrato l’arrivo di un design per il web in forma e sostanza molto differente a quello attuale, l’azienda statunitense sta continuando a spingere sull’acceleratore per affinare il testing dei nuovi elementi grafici in tempo per il rilascio ufficiale, ancora oggi programmato per le settimane precedenti l’arrivo della primavera 2020.

facebook web modalita scura beta

Modalità scura a parte, il nuovo design di Facebook per il web prende in prestito alcuni elementi del mondo mobile – difficile non notare la navbar superiore con icone in pieno stile iOS – e rimodella la palette di colori classici di Facebook abbandonando un po’ il duo “blu e bianco” caratteristico degli ultimi anni.

Ma quanto dovremo aspettare prima che il nuovo design della versione web di Facebook sarà realtà per tutti gli utenti? Secondo quanto dichiarato direttamente dall’azienda di Mark Zuckerberg, l’arrivo della dark mode così come di tutta la serie di cambiamenti che abbiamo accennato poco più su è ancora oggi prevista per questa primavera – più o meno durante la settimana del 19 marzo 2020.

È molto probabile che nelle prossime settimane sempre più utenti avranno modo di poter attivare a piacimento il testing del nuovo design di Facebook per il web, con tanto di modalità scura; questo almeno fino al rilascio ufficiale, giorno in cui non sarà più possibile utilizzare il design attuale, che ci piaccia o meno.