Facebook è una piattaforma sociale in costante evoluzione, per garantire sempre la miglior esperienza possibile. La compagnia di Mark Zuckerberg ha introdotto nuove misure per bloccare richieste di amicizia e messaggi da contatti indesiderati.

Capita infatti che vengano creati degli account falsi per aggirare il blocco imposto dagli utenti contro i contatti indesiderati. Facebook utilizza alcuni indicatori, come l’indirizzo IP utilizzato, riconoscendo gli account fake e impedendo loro di contattare gli utenti che li hanno bloccati.

È inoltre possibile ignorare alcune conversazioni, spostandole nella cartella dei messaggi filtrati. In questo modo sarà possibile leggerli senza far sapere al mittente che sono stati letti. Attualmente la funzione è disponibile per i messaggi diretti ma a breve arriverà anche nei messaggi di gruppo.

La seconda novità è sicuramente più interessante ma a causa delle leggi in materia non riguarda, oltre al Canada, anche l’Europa e di conseguenza l’Italia. Facebook notificherà gli utenti quando una loro foto verrà pubblicata sul social network, anche se l’utente non è stato taggato.

In questo modo un utente potrà sapere se una sua immagine verrà pubblicata e avrà la possibilità di aggiungere un tag, lasciarla senza alcun tag o inviare una segnalazione nel caso ritenga che la foto sia offensiva o inappropriata. In questo modo Facebook cerca di mantenere alto l’interesse degli utilizzatori, che preferiscono interagire con il social network piuttosto che limitarsi a una visione passiva dei contenuti.

Gli utenti interessati dalla nuova funzione potranno comunque disabilitare il riconoscimento facciale, grazie a una notifica che verrà visualizzata quando la funzione li raggiungerà. Non aspettatevi questa funzione, visto che le leggi europee sulla privacy impediscono la sua attivazione.