Il team di Facebook sta testando un importante cambiamento in base al quale nel news feed non troverebbero più spazio i post non sponsorizzati.

Si tratterebbe di una modifica che potrebbe avere conseguenze catastrofiche per gli editori che sfruttano Facebook per portare i propri contenuti ad un’ampia platea di lettori e che, pertanto, rivoluzionerebbe per molti l’utilizzo di questo social network.

Tale nuovo sistema al momento è in fase di test in sei Paesi (tra cui figurano la Slovacchia, la Serbia e lo Sri Lanka) e prevede la visualizzazione dei post non sponsorizzati in un feed secondario, lasciando così più spazio ai contenuti pubblicati dai propri amici e agli annunci pubblicitari.

Stando a quanto riportato dal giornalista slovacco Filip Struhárik, tale nuovo sistema avrebbe rivoluzionato le interazioni degli utenti con i media locali, alcune delle cui pagine Facebook avrebbero perso due terzi di visualizzazioni in appena due giorni.

Se per i siti più grandi tale nuovo sistema potrebbe non avere effetti devastanti, diversa è la situazione per i piccoli siti (soprattutto quelli locali), che sfruttano Facebook per aumentare il proprio livello di popolarità e raggiungere utenti che altrimenti non li conoscerebbero.

Dal canto suo, con una nota Facebook sostiene che l’obiettivo principale del social network è quello di collegare le persone con i post che trovano più significativi. Secondo Facebook, infatti, gli utenti desiderano un modo più semplice per visualizzare i messaggi di amici e familiari e per tale motivo è in test questo sistema che prevede due feed separati, uno come uno spazio dedicato a messaggi di amici e familiari e un altro per i post delle varie pagine.

Al momento non vi sono progetti per il lancio di questo sistema a livello globale.