Dopo aver ricevuto numerose critiche in merito alla censura, e al suo ruolo di editore in un nuovo tipo di media, Facebook sta testando nuovi metodi per intervenire in caso di commenti inappropriati. Per questo sta conducendo un test ristretto con alcuni utenti, introducendo un pulsante per lasciare n commento negativo.

Chiariamo subito che non si tratta del tanto richiesto Dislike, che potemmo tradurre con un “Non mi piace”, visto che da tempo Zuckerberg ha dichiarato di non voler trasformare Facebook in un forum con giudizi positivi e negativi e a quanto pare i test condotti in passato non hanno dato gli esiti sperati.

Il test, che coinvolge il 5% degli utenti statunitensi che utilizzano la lingua inglese e un numero ristretto di pagine pubbliche, ha lo scopo di aiutare il colosso dei social network a capire quali sono i commenti, ed eventualmente gli utenti, da bloccare. Il giudizio negativo potrà essere lasciato solo sui commenti, non sui singoli post, e il loro numero non sarà visibile al pubblico.

Il pulsante è molto discreto e una volta premuto porterà una ulteriore domanda all’utente, che dovrà motivare la segnalazione, indicando se si tratta di un contenuto offensivo, off topic o se si tratta di disinformazione. Facebook dovrebbe così migliorare il riconoscimento delle fake news, un fenomeno in continua crescita, o di quel genere di commenti irrilevanti o che possono contribuire a scaldare gli animi.

Al momento Facebook non intende espandere la funzionalità ad altri tester, almeno finché non avrà analizzato i dati raccolti in questa fase. Dopo il cambiamento del News Feed, che dovrebbe favorire una maggiore interazione ma che al momento sembra aver portato a una riduzione degli utenti attivi, per la prima volta da sempre, la compagnia di Zuckerberg sembra quindi decisa a introdurre una qualche forma di censura, o quanto meno ad avere un maggiore controllo su quanto viene pubblicato.