Il team di Facebook è sempre al lavoro per implementare nuove funzioni nel popolare social network. Alcuni utenti stanno iniziando a ricevere un’altra feature sulla piattaforma di Zuckerberg. Si tratta di una riga di tasti dedicata ai “Greetings” (“Saluti”), che viene posizionata al di sotto dell’immagine dell’utente, nella pagina del profilo. La novità non vi farà fare i salti di gioia e, in tutta sincerità, non sembra neanche del tutto nuova, quanto piuttosto una sorta di riproposizione dei SuperPoke dello scorso decennio.

In sostanza, il social network di Mark Zuckerberg sta lavorando sull’evoluzione dei Poke e lo sta facendo andando ad aggiungere una serie modifiche al saluto (“Hello”) introdotto silenziosamente circa un mese fa per alcuni utenti. Al semplice saluto, si affiancano ora nuove possibilità, come mandare un abbraccio, un occhiolino, un poke o un high-five. Queste opzioni vengono ora rese disponibili e per accedervi è sufficiente tenere premuta l’icona di saluto, in maniera del tutto analoga al funzionamento delle Reazioni (in quel caso basta tenere premuta l’icona del Mi Piace).

Facebook, dunque, vuole proporci nuovi modi di interagire, modi che però sembrano tutt’altro che innovativi. Quando si apre una notifica che avverte dell’arrivo di un “Greeting”, si viene indirizzati alla pagina di profilo del mittente, dove è possibile scegliere di ricambiare il saluto.

Alla luce del meccanismo di funzionamento della nuova feature, sembra proprio che Facebook voglia riportare in auge un’abitudine che già in passato era diventata più una fonte di noie che una forma di divertimento. I Poke potrebbero aver avuto una qualche utilità in passato, tuttavia allo stato attuale esistono molti e vari metodi di interagire con le persone attraverso i canali social. I “Greetings” andrebbero ad aggiungere ulteriori notifiche a quelle in arrivo.

Non resta che aspettare per scoprire quale sarà la sorte dei “Saluti”: resteranno un semplice esperimento o andranno ad intasare ulteriormente la piattaforma?