Facebook si appresta a rivoluzionare i profili utenti, non solamente da punto di vista grafico ma anche non nuove e comode funzioni. Vi avevamo già parlato qualche settimana fa della possibilità di creare immagini del profilo temporizzate, che rimangono cioè attive solo in occasione di determinati eventi per poi lasciare il posto all’immagine di default.

Facebook sta rilasciando una versione aggiornata ad un numero ristretto di tester, che contiene cinque grosse novità legate al profilo utente. Oltre al cambio temporaneo dell’immagine del profilo, che potrà durare qualche ora o qualche settimana, sono molte le novità introdotte da Facebook.

Le informazioni contenute nel profilo utente saranno ora in primo piano, permettendo al proprietario del profilo di accorgersi immediatamente quando non sono più aggiornate. Per rendere ancora più attraente e dinamico il profilo utente, sarà ora possibile inserire un video della durata massima di 7 secondi come immagine del profilo, con tanto di audio.

Facebook-profilo-1Il video verrà riprodotto in continuazione senza nessun audio, che verrà abilitato solamente cliccando sull’apposita icona. Nel News Feed di Facebook verrà invece mostrata una immagine statica, selezionata dagli utenti,così come in altri casi dove viene mostrata una miniatura del profilo.

Facebook-profilo-2Un’altra novità è la possibilità di selezionare fino a cinque immagini che verranno mostrate subito sotto a quella principale del profilo, e che potranno servire ad esprimere maggiormente la propria personalità. Grazie a nuove impostazioni sulla privacy sarà possibile decidere quali informazioni visualizzare immediatamente nel profilo Facebook senza che siano nascoste nei meandri più nascosti.

L’ultima novità riguarda la versione mobile del sito che ora non è un semplice adattamento della versione desktop. Anche in questo caso sarà dato maggior risalto alle informazioni del profilo, invogliando l’utente a tenerlo il più aggiornato possibile, in modo da permettere agli esperti di marketing di migliorare l’offerta di banner pubblicitari cuciti su misura per ogni singolo utente.

L’aggiornamento è per il momento limitato ad un numero ristretto di tester am dovrebbe arrivare a breve per tutti gli utenti di Facebook e rappresenterà un nuovo grande cambiamento dopo quello introdotto nel lontano 2010.

Via