Un ricercatore di sicurezza ha scoperto un database contenente oltre 419 milioni di dati associati agli account di Facebook e con inclusi numeri di telefono e ID del popolare social network, oltre in alcuni casi il nome, il sesso e la nazionalità degli utenti.

Tali database pare siano stati cancellati ma non è chiaro chi abbia estratto queste informazioni da Facebook e per quale motivo. Stando a quanto rivelato dal ricercatore Sanyam Jain, questo database comprendeva 133 milioni di record su utenti di Facebook negli Stati Uniti, 18 milioni su persone del Regno Unito e 50 milioni su utenti in Vietnam. Tali dati sono stati trovati su un server esposto e non protetto da password e pare che vi fossero anche numeri di telefono collegati a diverse celebrità.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato che si tratta di un database realizzato prima che il social network apportasse delle modifiche alla sicurezza per evitare il verificarsi di tali casi e quindi ormai vecchio, aggiungendo che è stato rimosso e che gli account interessati non sono stati compromessi, precisando inoltre che il numero reale di account interessati è circa la metà di 419 milioni.