Torniamo ad occuparci della raccolta dei dati degli utenti messa in opera da Facebook con l’obiettivo di “migliorare il proprio algoritmo di suggerimento degli amici” attraverso l’accesso a contatti, SMS e cronologia delle chiamate sui telefoni Android.

Il team del popolare social network ha reso noto di avere esaminato la funzione e avere deciso di apportarvi delle modifiche, spiegando che non raccoglierà il contenuto dei messaggi e cancellerà tutti i log più vecchi di un anno.

In sostanza, in futuro gli utenti caricheranno sui server del social network soltanto le informazioni necessarie per garantire il funzionamento di questa feature.

Inoltre nelle scorse ore Facebook ha annunciato che il numero di utenti interessati dallo scandalo di Cambridge Analytica è più grande di quanto inizialmente ritenuto: se fino a questo momento si pensava che gli utenti colpiti potessero essere circa 50 milioni, infatti, ora il popolare social network comunica che potrebbero essere state condivise le informazioni di ben 87 milioni di account (soprattutto statunitensi). Non solo, ha confermato che ha scansionato costantemente le conversazioni su Facebook Messenger visualizzando messaggi, immagini e tutti gli altri contenuti scambiati.

Le varie modifiche apportate da Facebook negli ultimi giorni per migliorare la sicurezza dei dati dei propri utenti saranno sufficienti per evitare che cose del genere si verifichino nuovamente in futuro?