Da tempo si susseguono indiscrezioni secondo cui il team di Facebook sarebbe al lavoro per lanciare un prodotto simile all’Amazon Echo Show e, stando alle ultime della serie, il suo esordio sul mercato potrebbe avvenire entro la fine di quest’anno.

Il nome scelto da Facebook per tale device sarebbe Portal, la cui realizzazione sarebbe affidata al Building 8, una sorta di laboratorio segreto del colosso di Zuckerberg ove vengono sviluppati i progetti che l’azienda non vuole rendere pubblici.

La presentazione ufficiale di Portal dovrebbe avvenire all’inizio di maggio, periodo che coincide con quello in cui si svolgerà F8, la conferenza annuale del social network dedicata agli sviluppatori.

Facebook avrebbe in progetto di vendere Portal a 499 dollari e pubblicizzarlo come un dispositivo con schermo studiato per consentire ad amici e parenti di fare videochiamate da un centro comune.

Ora che Amazon e Google adottano un approccio più serio all’hardware, pare che anche Facebook voglia giocare le proprie carte ed entrare sul mercato con altoparlanti intelligenti e altri dispositivi domestici, che stanno rapidamente diventando il mezzo più semplice per portare l’intelligenza artificiale in casa.