Da tempo Facebook è in grado di riconoscere i volti delle persone presenti nelle foto, permettendoci di taggare facilmente tutti i nostri amici senza bisogno di un intervento da parte nostra. Sembra che presto Facebook potrà riconoscerci anche senza vederci in volto, grazie ad un nuovo incredibile algoritmo.

I laboratori di ricerca di Facebook stanno lavorando ad una nuova tecnologia in grado di analizzare un’immagine alla ricerca di indizi che permettano la corretta identificazione delle persone anche in quelle situazioni in cui non si vede il volto. Yann LeCun, responsabile dell’Intelligenza Artificiale di Facebook ci spiega come funzionerà l’algoritmo:

“Utilizziamo un sacco di indizi per riconoscere le persone. Ogni persona ha degli aspetti caratteristici unici, anche quando è girata di spalle. Mark Zuckerberg, ad esempio, è facile da riconoscere perché indossa sempre una maglietta grigia.”

Facebook ha compiuti alcuni test preliminari su oltre 40.000 foto prese da Flickr, arrivando a riconoscere correttamente le persone nell’83% dei casi. In questo modo Facebook imparerà a fare quello che una persona comune è già in grado di fare, visto che normalmente riusciamo a riconoscere amici e conoscenti anche se non ci stanno guardando direttamente.

Non è chiaro quale sia l’esatto funzionamento dell’algoritmo ma è probabile che cerchi pettinature, abbigliamento e segni caratteristici del corpo, come tatuaggi, postura e statura.

Via