Facebook ha più volte sottolineato l’importanza ricoperta dai satelliti nel portare la connettività Internet nelle zone disagiate. Finora sono state spese molte parole ma mancavano i fatti concreti, vista la limitata copertura attualmente disponibile, ma la situazione sta per cambiare.

Facebook ha infatti annunciato una nuova collaborazione con Eutelsat, specialista francese delle telecomunicazioni, il cui scopo è quello di portare la connettività nei paesi più densamente popolati dell’Africa Sub- Sahariana. Facebook ed Eutelsat lavoreranno in stretta collaborazione con la compagnia israeliana Spacecom, che metterà a disposizione l’intera banda del proprio satellite AMOS-6, che dovrebbe essere messo in orbita entro fine anno.

Per distinguersi dal progetto Internet.org, finito recentemente sotto accusa per via dell’eccessivo presenza di servizi Facebook, il colosso dei social network ha utilizzato un nuovo nome per l’iniziativa, chiamata ora “Free Basics by Facebook“, con oltre 60 nuovi servizi. Le trasmissioni dal nuovo satellite dovrebbero iniziare nella seconda metà del prossimo anno, portando la connettività alle popolazioni che non possono essere raggiunte dalle linee mobili o da quelle cablate.

L’iniziativa è sicuramente lodevole, bisognerà capire se i servizi che Facebook utilizzerà per rientrare dei costi sostenuti saranno invasivi o potranno essere “digeriti” senza grosse difficoltà dagli utenti.

Via