Facebook ha deciso di scegliere quale smartphone dovranno usare i suoi dipendenti, e la scelta è ricaduta su Android; la decisione del social network presa questa settimana invita infatti i propri dipendenti ad abbandonare i loro cari iPhone a favore di dispositivi con il robottino verde.

Questa scelta dell’azienda ha l’obiettivo di far provare ai dipendenti cosa voglia dire utilizzare la piattaforma da questi dispositivi, puntando ad allargare la base di utenza; la situazione di mercati come quello statunitense vede infatti una certa saturazione nella penetrazione degli smartphone, ma ciò non vale in paesi come l’India, in cui la tendenza è in piena crescita e gli utenti si trovano costretti a scegliere dispositivi con Android e con un costo più basso.

Chris Cox, chief product officer di Facebook, ha comunicato la decisione di invitare una parte del suo team al cambio verso Android, poiché la loro libera scelta sarebbe invece ricaduta su device con la mela. Non è noto quanti siano i dipendenti costretti al cambio, ma quel che è chiaro è che Cox voglia una parte della sua squadra alle prese con il sistema operativo di Google.

In questo modo il team sarà in grado di riportare i bug e vivere un’esperienza il più possibile simile a quella che vivono gli utenti di Facebook alle prese con uno smartphone Android.

Che questa novità sia di buon auspicio per miglioramenti sostanziali dell’app di Facebook che tutti noi utilizziamo non è dato sapere, ma come si dice in questi casi “la speranza è l’ultima a morire”.

Via