Facebook non limiterà i dati da mobile riducendo la qualità dei video. Contrariamente alla decisione intrapresa da Netflix, Facebook ha deciso di puntare sui video di alta qualità a discapito del consumo dei dati degli utenti.

Recentemente, Netflix ha deciso di ridurre lo stream dei propri contenuti da mobile a 600Kbps dichiarando che aumentare troppo la quantità di dati porterebbe gli utenti a raggiungere velocemente la soglia massima del traffico dati consentito dal proprio operatore. Questo ovviamente avrebbe un impatto negativo su Netflix stessa perché l’utente non potrebbe più accedere a nuovi contenuti fino al rinnovo del traffico dati.

Ma le paure di Netflix non sono condivise da Facebook che invece ha dichiarato di voler mantenere i video in alta qualità visto che l’utente continuerebbe a visitare Facebook anche con una connessione dati limitata. Infatti, per il noto social network site, i video rappresentano il futuro ed è proprio su questa tipologia di contenuti che si concentreranno gran parte delle pubblicità.

Per il momento, l’unica realtà ad aver “strozzato” il flusso di dati richiesti all’utente sembra essere proprio Netflix, che molto probabilmente sarà la sola a portare avanti questa “battaglia” che a quanto pare non ha senso di esistere.

Via