Tutti noi (o quasi) conosciamo il nostro numero di telefono. Ma quello dei nostri contatti? E’ probabile che ricordiamo qualcuno dei numeri delle persone a noi più vicine, ma niente di più; la maggior parte dei numeri presenti in rubrica, una volta associati al nome, restano tutto sommato “inutili”: per contattarli premiamo semplicemente sul loro nome. Questo è ciò che pensa Facebook, ed effettivamente non ha tutti i torti.

David Marcus, vicepresidente dei “messaging products” della compagnia di Zuckerberg, sostiene che a fine 2015 ben 800 milioni di persone usano ogni mese Messenger e asserisce:

abbiamo reso Messenger molto più veloce, abbiamo introdotto le videochiamate, la possibilità di personalizzare le conversazioni con colori, nickname ed emoji“.

La società punta decisamente molto sul servizio di messaggistica, che è in grado di svolgere molte più funzioni rispetto ai normali SMS senza avere bisogno di un numero telefonico:

Messenger offre molto di più (rispetto ai classici messaggi di testo) in quanto si possono inviare adesivi, foto, video, messaggi vocali, GIFs, la propria posizione e anche denaro.”

Inoltre insiste sul fatto che per utilizzare il servizio non sia necessario essere sul social network.

facebook 2016

Il fondamento della “critica” di Marcus ai numeri di telefono è anche sensato, ma pensate che sarà Facebook Messenger ad eliminarli dalle nostre rubriche? Lo scopriremo soltanto in futuro e, come si dice: ai posteri l’ardua sentenza.

Via 1, 2