Solo un paio di mesi fa Facebook ha cominciato a sperimentare la possibilità di inserire un video di 7 secondi, al posto della classica immagine statica del profilo. Il video del profilo – hanno spiegato i product manager di Facebook Aigerim Shorman e Tony Hsieh  è stato introdotto per rendere più dinamico il profilo di noi utenti.

La possibilità di utilizzare un video come immagine di profilo non significherà che la nostra Timeline sarà invasa da immagini di profilo in continuo movimento, accompagnate anche da audio. II video del profilo andrà in loop soltanto visitando il profilo dell’utente e non quando un suo contenuto comparirà nella sezione “Notizie”. Infatti in questa sezione la foto profilo sarà un fermo immagine del video scelto dall’utente, come accade ora. Anche l’audio non si attiverà se non cliccando sul video.

Inizialmente l’opzione era disponibile per un numero limitato di utenti iOS, solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma sembra che a breve farà la sua comparsa anche su Android. Infatti, come potete vedere dagli screenshot qui di seguito, quando si tenta di modificare l’immagine del profilo dall’applicazione Facebook per Android, si trova la voce “Video del profilo”. Cliccando questa opzione, un pop-up ci avvisa che la funzione sarà rilasciata gradualmente a tutti e che Facebook ci informerà non appena sarà possibile utilizzarla.

Cosa pensate di questa funzionalità di Facebook? La proverete quando sarà resa disponibile?