Facebook sta per introdurre una nuova funzionalità per aiutare gli utenti a trovare reti WiFi nelle vicinanze: si tratta di Facebook Trova WiFi, che dopo i test cominciati lo scorso anno solo per una ristretta cerchia di utenti iOS sta per essere lanciata globalmente su tutti i dispositivi.

Trova WiFi permette di visualizzare gli HotSpot WiFi pubblici liberi localizzati vicino all’utente. Secondo Facebook, la funzionalità dovrebbe essere d’aiuto soprattutto durante viaggi o in aree in cui il segnale della rete cellulare è scarso: insomma, l’azienda ha trovato un nuovo modo per cercare di avere i propri due miliardi di utenti mensili sempre connessi alla piattaforma.

La funzionalità può essere attivata dal menu App dell’applicazione di Facebook, cliccando su “Mostra tutto” e poi su Trova WiFi: a questo punto vi verrà notificato di accendere il WiFi, poi Facebook provvederà a mostrarvi un elenco degli HotSpot offerti da negozi e attività commerciali nelle vicinanze. In questo modo Trova WiFi può diventare un modo per scoprire attività intorno all’utente, e va a fare concorrenza al servizio analogo offerto da Google Maps.

Tuttavia il servizio non è ancora affidabile: alcuni HotSpot pubblici non compaiono nell’elenco. Sta, infatti, al proprietario della rete WiFi notificare a Facebook la disponibilità della rete, segnalandolo tramite la propria fanpage all’interno dell’applicazione. Staremo a vedere se questa funzionalità prenderà piede nelle prossime settimane.