Facebook sta cercando in tutti i modi di sottrarre utenti e visitatori a YouTube e l’ultimo tentativo si chiama Facebook Creator, un’applicazione che include strumenti per lo streaming video, per modificare le Storie e gestire i messaggi attraverso le diverse piattaforme di Facebook.

In realtà la nuova applicazione è un aggiornamento, nelle funzioni e nel brand, di Facebook Mentions l’app dedicata originariamente alle celebrità. La nuova creatura offre una casella unificata per la gestione dei commenti e dei messaggi, che raccoglie quelli provenienti da Facebook, Instagram e Messenger.

In questo modo sarà più semplice gestire le comunicazioni con gli utenti, senza dover passare da una piattaforma all’altra. Manca ancora qualche servizio di Facebook ma si tratta decisamente di un ottimo punti di partenza per chi deve gestire la piattaforma. L’applicazione, che arriverà su Android nei prossimi mesi, è già disponibile per iOS e consentirà anche di accedere ai dati analytics, per scoprire se le strategie adottate si stanno dimostrando vincenti.

Per un’applicazione che arriva eccone un’altra che sta per chiudere i battenti. Si tratta di App Invites, un’applicazione pensata per aumentare la visibilità e l’audience delle applicazioni all’interno di Facebook. L’applicazione verrà chiusa definitivamente il 6 febbraio 2018, per dare il tempo al colosso dei social network di creare nuovi strumenti per la comunità degli sviluppatori.

Facebook ha deciso di chiudere l’applicazione in quanto la maggior parte degli strumenti inclusi portava a esperienze al di fuori della piattaforma, cosa che va contro la strategia attuale della compagnia di Mark Zuckerberg.