Giornata interessante per Facebook e Instagram, che si arricchiscono con alcune interessanti novità, anche se per quanto riguarda il social dedicato alle fotografie si tratta ancora di novità riprese dalla concorrenza, in particolare da Snapchat, fonte inesauribile di funzionalità.

Da oggi è possibile aggiungere adesivi nelle Storie di Instagram, con la possibilità di mostrare la località attuale, le condizioni meteo, l’orario e altre immagini a tema natalizio. Sarà possibile inoltre girare dei video nelle Storie toccando semplicemente lo schermo, salvare le storie dei giorni precedenti come video e aggiungere testo a volontà.

Per quanto riguarda Facebook invece, la prima novità riguarda i nuovi messaggi, che ricordano molto i Doodles utilizzati da Google per evidenziare ricorrenze o festività. La proposta di Facebook sembra comunque concentrarsi maggiormente su eventi che avvengono nelle comunità locali e che possono suscitare maggior interesse.Sarà presto possibile mandare nuovi biglietti a tema ai propri amici scegliendo tra uno dei 18 temi natalizi che saranno resi disponibili dal colosso dei social network. Facebook rende infine più semplice il login da parte di applicazioni di terze parti grazie a un nuovo sistema di autenticazione, che non si basa più sull’invio di un codice tramite SMS.

Sarà possibile accedere ad applicazioni di terze parti utilizzando il numero di cellulare usato nel profilo Facebook, con un’autenticazione pressoché istantanea senza necessità di passaggi ulteriori. In questo modo Facebook intende migliorare la propria penetrazione in paesi come l’India dove il social network fatica ad affermarsi e grazie al processo di autenticazione semplificato, punta a guadagnare nuovi consensi.