La vetrina di IFA 2019, la più importante fiera europea dedicata all’elettronica di consumo, fa gola a tutti i produttori e anche Emporio Armani e Diesel, brand italiani cari agli appassionati di moda facenti riferimento a Fossil Group e da qualche anno impegnati anche nel mercato degli smartwatch, hanno scelto la fiera di Berlino per presentare ufficialmente le proprie nuove proposte con sistema operativo Wear OS by Google.

I punti in comune tra i due nuovi smartwatch di Emporio Armani e Diesel, che esteticamente sono molto diversi in quanto allineati ai canoni stilistici propri dei rispettivi brand, sono numerosi da un punto di vista tecnico. Scopriamoli meglio.

Emporio Armani Smartwatch 3

Il nuovo Smartwatch 3 si inserisce nella linea di smartwatch touchscreen Emporio Armani Connected. Lo stile è quello sobrio ed elegante caratteristico del marchio, con una cassa nera in alluminio superleggera con colorati accenti nelle tonalità del blu, del verde, del giallo, dell’arancione e dell’argento che attingono dagli elementi più sportivi della linea ready-to-wear. I modelli in alluminio colorato si abbinano a un versatile cinturino nero in gomma, mentre la versione total black opaca viene fornita con un bracciale a maglia singola in acciaio. Non manca comunque la compatibilità con cinturini da 22 mm.

Dotato di sistema operativo Wear OS, il wearable si affida alla piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 3100 per le prestazioni e promette una batteria di lunga durata, puntando su maggiore memoria interna, che sale ora a 8 GB, un peso ridotto e un nuovo altoparlante. Tra gli altri dati tecnici giova ricordare la compatibilità con Android 4.4 e versioni successive e da iOS 10 in poi, la presenza di 1 GB di RAM, della ricarica rapida, di connettività Bluetooth e Wi-Fi e di altimetro, accelerometro, giroscopio, sensore di luce ambientale. Il display è AMOLED da 1,28 pollici con 328 ppi, la cassa misura 44 mm, lo spessore è di 12 mm.

Proprio questo determina un ampliamento delle possibilità di utilizzo del device, che ora, in abbinamento ad un’app proprietaria, permette all’utente di effettuare chiamate direttamente dal polso sia con dispositivi Android che iOS. Senza dimenticare la possibilità di interagire con Google Assistant, ricevere avvisi audio per le notifiche e addirittura riprodurre musica direttamente dallo smartwatch. A tal proposito, vale la pena sottolineare che Emporio Armani Smartwatch 3 arriva con l’app di Spotify preinstallata.

Per quanto riguarda l’aspetto dell’autonomia, Fossil Group ha sviluppato un’esperienza smartwatch brevettata con quattro modalità di utilizzo della batteria, che ne allungano la durata. In particolare, la nuova “Modalità batteria estesa” consente all’utente di  utilizzare lo smartwatch per più giorni con una singola carica e di continuare a usufruire delle funzionalità di base, come le notifiche e il battito cardiaco.

Tra le altre funzioni importanti di Emporio Armani Smartwatch 3 vale la pena ricordare la possibilità di sfruttare il chip NFC integrato per effettuare comodamente i pagamenti tramite Google Pay, il monitoraggio del battito cardiaco mediante un sensore di nuova generazione, il monitoraggio GPS, la presenza di quadranti personalizzati. Non va dimenticato che lo smartwatch è swimproof (water resistant fino a 3 ATM).

La collezione smartwatch Emporio Armani Connected sarà disponibile negli store Armani, sul sito ufficiale e in una selezione di punti vendita in tutto il mondo nel mese di ottobre 2019. Smartwatch 3 dovrebbe costare circa 350 euro.

Diesel Axial: stile diverso, stessa sostanza

Il nuovo smartwatch Diesel Axial condivide molte delle novità tecniche menzionate per lo Smartwatch 3 di Emporio Armani, d’altro canto l’origine è la stessa. Dunque troviamo Qualcomm Snapdragon Wear 3100, 1 GB di RAM, 8 GB di storage, un display AMOLED da 1,28 pollici, il nuovo altoparlante e le nuove funzioni smart annesse (Google Assistant, chiamate, musica e notifiche), GPS, NFC con Google Pay, ricarica rapida e autonomia migliorata.

L’unica sostanziale differenza è estetica: Diesel Axial è decisamente più appariscente e particolare, con la cassa disponibile nelle colorazioni silver, grey e gold, cinturini in acciaio, pelle o denim e quadranti personalizzati. Anche Diesel Axial dovrebbe essere disponibile a ottobre 2019 e costare circa 350 euro.