La tecnologia e-ink è molto nota soprattutto per il suo utilizzo negli e-reader, come il Kindle di Amazon o Kobo di Rakuten. Abbiamo visto uno smartphone. YotaPhone, utilizzare un secondo display realizzato con questa tecnologia e alcuni indossabili, Pebble su tutti, ne hanno fatto un punto di forza.

La compagnia taiwanese E-Ink e la finlandese Canatu stanno sviluppando un nuovo display che dovrebbe trovare la sua naturale applicazione negli indossabili di nuova generazione, grazie alla sua flessibilità che gli permetterà di essere arrotolato intorno al polso.

eink-pressLo schermo e-ink ha una diagonale di 6,3 pollici con una risoluzione di 200 x 1040 pixel e sarà in grado di visualizzare le consuete 16 tonalità di grigio, tipiche di questo tipo di display. Canatu fornirà la propria tecnologia OPS (One Plastic Solution) per garantire le funzionalità sensibili al tocco allo schermo.

I primi esemplari dovrebbero essere disponibili dal prossimo mese di luglio e saranno inviati ai vari produttori affinché possano testarne le funzionalità e valutare l’integrazione in nuovi dispositivi in fase di progettazione. Potrebbe essere l’inizio di una nuova era di dispositivi indossabili, dotati quindi di uno schermo molto più grande e che potrebbero essere tolti dal polso per essere utilizzati in maniera più comoda.

Entro fine anno potrebbe essere dunque possibile vedere le prime soluzioni basate su questo particolare schermo E-Ink flessibile.

Via